VIVA Sustainable Wine
Indaco2 è tra i consulenti accreditati per la certificazione V.I.V.A. Sustainable Wine, un progetto per la misura delle performance di sostenibilità della filiera vite-vino promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
Indaco2 aderisce alla rete di consulenti accreditati VIVA, “Vini Sostenibili” (www.vinisostenibili.com)
WEBSITE: www.viticolturasostenibile.org/Home.aspx.
VIDEO TUTORIAL: http://www.youtube.com/watch?v=T-iouSFCHVY
L’adesione al progetto V.I.V.A. è volontaria e permette di ottenere un’etichetta identificativa, con il marchio del Ministero e un QR code, che può essere applicata sulla bottiglia di vino.
Per ottenere l’etichetta è necessario che l’azienda vitivinicola abbia sviluppato un percorso di valutazione basato sugli indicatori carbon footprint e water footprint, entrambi riferiti al ciclo di vita dei prodotti.
INDACO2 è nella lista dei consulenti accreditati dal Ministero dell’ambiente per accompagnare le aziende nel percorso di certificazione V.I.V.A. Sustainable Wine.
Ref: primi consulenti accreditati: http://www.viticolturasostenibile.org//News.aspx?news=210
Ref: Lista dei consulenti accreditati: http://www.viticolturasostenibile.org//News.aspx?news=218
Presentazione del progetto V.I.V.A. per la Provincia di Siena, con Promosiena, Camera di Commercio di Siena, Ministero dell’Ambiente, DNV-GL ente certificatore, Indaco2, Consorzio della Denominazione San Gimignano e Agricola Castello Monte Vibbiano Vecchio (4 Dicembre 2015)