Infografica vigna-vino e certificazione ambientale

Indaco ha elaborato una semplice infografica per comunicare chiaramente i risultati delle analisi LCA e evidenziare le buone pratiche attuate dall’azienda o in corso di implementazione. La LCA è lo strumento per accedere ad una serie di certificazioni ambientali di prodotto. Come orientarsi?

INFOGRAFICA VIGNA-VINO

 

La grafica, specifica per la Carbon Footprint (tra gli altri indicatori calcolati), mostra in un unico colpo d’occhio gli impatti potenziali (ovvero le emissioni di gas serra in atmosfera) generati nei vari processi della filiera produttiva, dalla gestione del vigneto alla vinificazione in cantina, fino all’imbottigliamento e al trattamento di fine vita dei materiali di confezionamento.

 

Una comunicazione specifica è dedicata al risultato del Carbon Footprint Offset, ovvero il bilancio tra emissioni complessive delle produzioni e l’assorbimento di CO2 ad opera degli ecosistemi presenti in azienda: la quantità di CO2 assorbita dagli ecosistemi – come boschi, seminativi, erbai, frutteti – compensa in parte o in tutto la quantità di gas serra emessi per la produzione.

 

Indaco ha elaborato analisi di sostenibilità e curato la comunicazione ambientale per le produzioni di Marchesi Mazzei (Fonterutoli), Fattoria La Maliosa, Casa Brancaia, Bortolomiol, Vernaccia di San Gimignano, ecc.

 

castello_LR-novalue

 

BRC_rose-lr-rev

 

BRC_bianco-lr-rev

 

BRC_tre-lr-rev

 

BRC_offset-lr-rev

 

Bort_IUS_IG_LLR-rev

 

Bort-IUS_offset_LLR-rev

 

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO

 

In cosa consistono e quali scegliere?

 

Oltre ad azioni di comunicazione interna, ad esempio con riferimento ad azioni migliorative da attuare, e verso l’esterno, con la valorizzazione delle buone pratiche attuate, la LCA permette di accedere alle principali certificazioni ambientali di prodotto internazionali:

 

ISO14067 Carbon Footprint: Certificazione di valenza internazionale delle emissioni di gas serra generate durante la filiera vigna-vino fino all’imbottigliamento. Uno dei primi esempi è stato Donnafugata in Sicilia.

 

Environmental Product Declaration EPD: La dichiarazione ambientale di prodotto è la più completa certificazione internazionale su base LCA, adottata frequentemente dalle aziende più note interessate a consolidare ulteriormente la reputazione aziendale in un’ottica di lungo periodo.

 

ISO14046 Water Footprint: Rappresenta una novità che può evidenziare l’attenzione verso la gestione delle risorse idriche distinguendo tra impieghi diretti e indiretti.

 

V.I.V.A. Sustainable Wine: Indaco2 è tra i consulenti accreditati per la certificazione V.I.V.A. Sustainable Wine, un progetto per la misura delle performance di sostenibilità della filiera vite-vino promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.