Fattoria biodinamica La Maliosa

Far bene e farlo sapere!!! L’infografica di Indaco per Vino, Olio e Miele della Fattoria La Maliosa.

La Fattoria La Maliosa (Manciano, GR) ha intrapreso, con Indaco, un percorso di valorizzazione di vino, olio e miele prodotti nell’azienda a conduzione biodinamica. I risultati dell’indicatore carbon footprint, ottenuti per le filiere produttive, sono stati esposti in forma semplice e chiara attraverso una infografica dedicata. vino olio miele

 

Oltre al dettaglio delle fasi di produzioni e dei singoli processi produttivi, l’infografica descrive le buone pratiche già attuate (in rosso) e le buone pratiche di prossima attuazione (in blu) con l’equivalente beneficio in termini di emissioni di gas serra evitate.

 

I valori degli indicatori estratti attraverso la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) – che stimano gli impatti del ciclo di vita riferiti ad una bottiglia di vino rosso e bianco, una bottiglia o latta di olio e un vasetto di miele – supportano, attraverso una informazione quantitativa, la descrizione qualitativa delle filiere produttive dei prodotti di qualità dell’azienda.

 

I risultati per questa fattoria particolarmente virtuosa sono eclatanti: i boschi della Fattoria La Maliosa, assorbono cento volte la quantità di CO2 emessa per tutte le produzioni (in CO2eq).

 

Ref: http://fattorialamaliosa.it/ecosostenibilita/